di Giorgio Ghiringhelli
IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO

Losone, 12 marzo 2007

 

Tassa sul peso : Davide ha sconfitto Golia 

A Losone la tassa sul peso dei rifiuti é stata respinta con 1283 voti contro 1015 , cioé dal 55,3 % dei votanti ( ci sono pure state 14 schede bianche e 7 nulle).

La partecipazione al voto é stata del 56,7 %.

Personalmente avevo previsto una vittoria più marcata (attorno al 70%), ma se si considera che eravamo soli contro tutti i partiti, tutti i gruppi politici del Consiglio comunale e tutto il Municipio, non si poteva forse pretendere di più.  Ancora una volta, insomma, abbiamo assistito a una riedizione dello scontro fra Davide e Golia.

Il piccolo Guastafeste ha saputo interpretare meglio del Municipio e del Consiglio comunale la volontà del popolo. Mi auguro che questa sconfitta serva da lezione a tutti (in particolare al PLR, che dà segni di nervosismo e medita forse qualche ripicca …) e che in futuro quel Consiglio comunale e quel Municipio che non hanno voluto dialogare con noi e che non hanno voluto informare la popolazione quando bisognava farlo modifichino questo modo arrogante di fare politica.

Ora bisogna lasciare le polemiche alle spalle, rimboccarsi le maniche e puntare velocemente sulla tassa sul sacco, perché di tempo e di soldi se ne sono già sprecati troppi in inutili progetti . Nei prossimi giorni lanceremo un'iniziativa popolare per chiedere l'introduzione di una tassa sul sacco. L’augurio è che tutti i partiti collaborino alla sua riuscita, visto che in un modo o nell’altro una soluzione bisognerà trovarla.. La legge  cantonale di applicazione alla Legge federale sull’ambiente obbliga infatti tutti i Comuni a introdurre una tassa sui rifiuti basata sul principio della causalità entro la fine del 2007.

 

 Giorgio Ghiringhelli


 
Return To Top