di Giorgio Ghiringhelli


IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO

Giorgio Ghiringhelli                                                       Losone, 1.febbraio 2005

Via Ubrio 62

6616 Losone

  Agli organi di informazione 

Egregi redattori,  

vi invio una mia presa di posizione sulla proposta di Giovanni Merlini di creare un comitato per l’aggregazione dei Comuni di Locarno, Minusio, Muralto, Orselina e Brione.  

Cordiali saluti e grazie. Giorgio Ghiringhelli

 

Fusioni : una manovra tardiva e sospetta

 

C’era da aspettarselo ! Sono passate solo poche ore da quando Ivan Schmidt (il dinamico fondatore di sensogiovane.ch) ha annunciato di aver lanciato una raccolta di firme per l’aggregazione dei cinque Comuni di Locarno, Minusio, Muralto, Orselina e Brione s/Minusio – con il sostegno del movimento del Guastafeste e di Francesco Magistra di Muralto Viva –   ed ecco che il presidente del PLRT, Giovanni Merlini, se ne esce allo scoperto proponendo ai presidenti del PPD e del PS (perché solo loro ?) di costituire un comitato interpartitico avente per obiettivo l’aggregazione degli stessi cinque Comuni ! Ma che strana coincidenza… Proprio ieri, in una lettera inviata ad amici, conoscenti e deputati domiciliati nei Comuni in questione e con la quale li invitavo a firmare l’istanza-petizione , scrivevo “è il colmo che per fare la Grande Locarno debbano muoversi i piccoli partiti ed addirittura i partitini che provengono da Losone”. A qualcuno saranno fischiate le orecchie….E pensare che ancora pochi mesi fa l’ennesimo dibattito sulle fusioni svoltosi alla presenza dei sindaci dei principali Comuni dell’agglomerato si era concluso con il solito bla bla e un bel nulla di fatto , tanto che il moderatore del dibattito, Giò Rezzonico, aveva scritto sconsolato su “Il Caffè”  : “i buoni locarnesi continuino pure a dormire. Potranno così continuare anche a crogiolarsi nel complesso di cenerentola”. C’è voluta insomma un’istanza-petizione lanciata e sostenuta da alcuni partitini della regione per dare la sveglia e far uscire il PLR dal lunghissimo letargo. Ma non sarà che questo risveglio tardivo mira in realtà a far boicottare la raccolta di firme già in corso  ? 

 

Per motivare la sua proposta di creare un comitato interpartitico  Merlini ha scritto che senza l’aggregazione dei 5 Comuni “assisteremmo al lento ma inesorabile declino della nostra regione …” :  meglio tardi che mai ! Intanto,il 16 febbraio , i Municipi di Losone, Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona si riuniranno per dare una risposta congiunta all’istanza-petizione (avviata nel novembre del 2002 dal Guastafeste) che chiedeva l’aggregazione di questi Comuni : avremo dunque presto l’occasione per vedere fino a che punto alle buone intenzioni di Merlini & Co. seguiranno i fatti.

 

 Anche a nome di Ivan Schmidt lancio ora io un appello ai presidenti non solo del PLR, del PPD e  del PS ma pure a quelli della Lega dei ticinesi e dell’UDC : anziché costituire un comitato nuovo  per l’aggregazione dei Comuni della sponda sinistra della Maggia, perché non invitate i membri dei vostri partiti a sostenere  la raccolta di firme già avviata da sensogiovane.ch ?  Vi faremmo risparmiare tempo e denaro evitando doppioni inutili che possono solo creare confusione. Alla gente, specie a quella che diffida di certe sospette manovre dei grandi partiti , raccomando invece di firmare l’istanza-petizione  ( che non verrà ritirata ) : una richiesta di aggregazione sarebbe infatti più credibile se partisse direttamente dai cittadini anziché da quei partiti che finora hanno fatto di tutto per affossare ogni proposta di fusione nell’agglomerato urbano locarnese.

 

         Giorgio Ghiringhelli, Losone




 
Return To Top