di Giorgio Ghiringhelli
IL MOVIMENTO POLITICO CHE NON MOLLA MAI L'OSSO

Losone: tutto sui rifiuti

Losone, 15 maggio 2007

 Riuscita l’iniziativa a favore della tassa sul sacco

E’ riuscita l’iniziativa popolare lanciata a Losone dal movimento del Guastafeste  lo scorso 16 marzo per chiedere l’introduzione di una tassa sul sacco. L’iniziativa è stata sottoscritta da 904 cittadini 904 , ossia esattamente 100 più del minimo necessario. Si tratta di un numero assai consistente se si pensa che equivale al 22,5 % dei cittadini aventi diritto di voto e che l’iniziativa non era stata appoggiata da alcun altro partito losonese (perdendo così una buona occasione per sostenere una proposta costruttiva dopo la bocciatura popolare della tassa sul peso). Finora in Ticino erano stati lanciati  dei referendum contro la tassa sul sacco , e questa è la prima volta che è stata lanciata un’iniziativa a favore di detta tassa : il fatto che l’iniziativa, malgrado il boicottaggio dei partiti, sia ugualmente riuscita con un buon margine di firme, potrebbe contribuire ad accelerare l’espansione di questa tassa in altri Comuni e magari – come sarebbe auspicabile – a livello cantonale.

 

Tre erano gli obiettivi che ci eravamo posti con questa iniziativa. Quando lanciammo il referendum contro la tassa sul peso (bocciata poi dal popolo l’11 marzo) ci fu chi cercò di far credere che noi eravamo contro il principio della causalità e a favore dell’attuale ingiusta tassazione che non premia chi separa i rifiuti riciclabili. Abbiamo invece dimostrato che eravamo e siamo favorevoli a una tassa di tipo causale, e che bocciando la tassa sul peso le cose non sarebbero rimaste a lungo com’erano visto che era già pronta un’altra soluzione basata sulla causalità. Poi abbiamo lanciato l’iniziativa per indicare in modo costruttivo  ai politici la  via da seguire e per cercare di impedire che il Municipio, invece di scegliere la soluzione più rapida, semplice e sperimentata,  si orientasse verso altre soluzioni fantasiose  o cercasse – come in effetti è avvenuto -  di far rientrare dalla finestra la tassa sul peso appena bocciata dal popolo. Infine abbiamo voluto dimostrare ai partiti e ai gruppi politici che una buona fetta di losonesi, contrariamente a quanto loro credevano, è ormai matura per la tassa sul sacco. Durante la raccolta delle firme abbiamo riscontrato molta disinformazione su questo tema, e quindi auspichiamo che in futuro Municipio e partiti si diano un po’ più da fare in tal senso – anziché polemizzare con il movimento del Guastafeste – in modo da

 accrescere il consenso verso questo nuovo tipo di tassazione.

 

La riuscita di questa iniziativa dovrebbe bloccare sul nascere la proposta che il Municipio ha annunciato di voler fare per introdurre un sistema misto basato sia sulla tassa sul sacco e sia su quella sul peso.  E’ auspicabile che non si perda più tempo e denaro inutilmente. A questo punto il Consiglio comunale dovrà elaborare una proposta di regolamento conforme a quanto chiede l’iniziativa ( ciò che dovrebbe richiedere qualche mese di tempo) e poi dovrà decidere se approvarlo oppure no. In caso affermativo la tassa sul sacco potrebbe entrare in vigore già verso l’inizio dell’anno prossimo. In caso negativo sarà invece ancora una volta il popolo ad avere l’ultima parola.

 

                                                     Giorgio Ghiringhelli


 
Return To Top